SPAZIO DELLA PSICOMOTRICITA’

01La motricità riveste un’importanza determinante. Attraverso il corpo i bambini ricevono ed inviano messaggi, percepiscono attivamente il mondo esterno, avviano un processo graduale di differenziazione fra sé e l’ambiente, passano progressivamente dalla dipendenza all’autonomia, esprimono i propri bisogni, le reazioni, le emozioni, i sentimenti.

07

Nel nido Baby Farm i bambini sono stimolati a scoprire tutte le cose che possono fare con il corpo; per questo nell’arco della giornata saranno predisposti dei contesti nei quali favorire le attività motorie, i giochi che li facciano interagire con gli spazi e con gli oggetti. Si avvieranno così al controllo degli schemi dinamici generali, impareranno ad imitare contemporaneamente posizioni globali del corpo, e posizioni combinate dei suoi segmenti, a discriminare e riprodurre combinazioni ritmiche con intervalli brevi e lunghi, tutto ciò in un’atmosfera di gioco e allegro movimento. La scoperta della motricità, una peculiarità del bambino molto piccolo, va sostenuta e proposta.

Obiettivi: sviluppare le capacità di coordinazione e di equilibrio, conquista e padronanza del proprio corpo, dare libero sfogo alle tensioni.