Le aree gioco sono pensate a dimensione di bambino, con arredi su misura e giochi consoni. Al loro interno sono previsti sia spazi strutturati, finalizzati alla realizzazione di specifiche attività programmate per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti, che spazi destrutturati, lasciati volutamente aperti all’autonoma scelta del singolo bambino.

L’elaborazione delle attività viene formulata tenendo conto delle esigenze delle diverse età, e fornendo strumenti adeguati per l’inserimento del bambino nel contesto. Programmare al nido significa costruire un percorso educativo orientato che richiede l’individuazione degli obiettivi da raggiungere, la definizione delle strategie operative, degli strumenti e delle modalità valutative del percorso. La programmazione educativa parte dall’osservazione dei bambini e dei loro interessi e serve per strutturare esperienze finalizzate a promuovere nei bambini un’ampia gamma di capacità. L’organizzazione delle esperienze, affinché i bambini possano sperimentare le proprie capacità, ha come scopo quello di favorire nel bambino un apprendimento attivo. Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e di comportamento, quindi tutte le attività del nido sono espresse in forma ludica. Le attività che verranno proposte ai bambini e che devono riguardare diversi contesti di esperienza (psicomotorie, grafico-pittoriche..) saranno finalizzate a stimolare nuove capacità attraverso laboratori, in funzione dell’unità didattica e del progetto.